Listino attività ordinarie
- Per ogni unità immobiliare
- Per condomìni fino a 15 unità immobiliari: € 65,00 (min. € 800)
- Per condomìni fino a 30 unità immobiliari: € 60,00 (min. € 1040)
- Per condomìni fino a 50 unità immobiliari: € 55,00 (min. € 1860)
- Per condomìni con oltre 50 unità immobil.: € 50,00
(min. € 2805)
- Presenza di impianti comuni
- Per la gestione di ogni ascensore: € 300,00
- Per la gestione del riscaldamento centralizzato: € 600,00
- Per la gestione del raffreddamento centralizzato: € 600,00
- Per la gestione dell’acqua calda centralizzata, compresa la lettura dei contatori: € 600,00
- Per la gestione della piscina: € 600,00
- Garage:
- se unico spazio con posti auto: € 10,00 cad.
- se box chiusi di pertinenza degli appartamenti: € 300,00
- i box di proprietà di terzi vengono conteggiati come una unità immobiliare
- Presenza di aree verdi
- Per aree adibite a giardino fino a mq. 500: € 300,00
- Per aree adibite a giardino da mq. 500 a mq. 1500: € 500,00
- Per campi da gioco: € 500,00
- Presenza di dipendenti
- Compenso per ogni dipendente (portiere, assistente bagnanti, ecc., esclusa busta paga): € 600,00
Per condomini composti da più scale, ognuna verrà conteggiata come un condominio.
Nota bene: non sono richiesti compensi supplementari per:
- assemblee oltre la prima;
- lettura e ripartizione dei consumi acqua (fredda);
- gestione appartamento condominiale;
- invio lettere, comunicazioni, convocazioni e solleciti di pagamento (escluse spese postali).
Listino attività straordinarie
Praticamente le attività inerenti i lavori di tipo straordinario sono le seguenti:
- Affidamento incarico di progettazione così come deliberato dall’assemblea (progetto, autorizzazione comunale, stima dei lavori, capitolato)
- Richiesta di preventivi alle imprese
- Convocazione assemblee (o commissioni designate) per ogni deliberazione relativa ai lavori e partecipazione alle stesse
- Stipula del contratto con l’impresa
- Affidamento incarico direzione lavori e sicurezza, così come deliberato dall’assemblea
- Compimento di tutte le attività connesse agli adempimenti relativi alla sicurezza nel cantiere
- Apertura e gestione conto corrente bancario, se necessario
- Raccolta e contabilizzazione dei versamenti (acconti e saldo) effettuati da parte dei singoli condòmini
- Versamenti acconti (e saldo) all’impresa al verificarsi delle condizioni contrattuali certificate dal direttore lavori
- Rendicontazione finale e riparto definitivo delle spese straordinarie tra i condòmini
- Espletamento delle incombenze di competenza dell’amministratore relative alle agevolazioni fiscali previste dalle disposizioni vigenti in favore dei condòmini
- Ogni ulteriore attività dell’amministratore connessa e dipendente con gli interventi straordinari di cui si tratta
Per
condomini |
Fino
a € 50.000 |
Fino
a € 150.000 |
Oltre € 150.000 |
Fino
a 10 appart. |
3
% |
2
% |
1
% |
Fino
a 30 appart. |
4
% |
3
% |
2
% |
Fino
a 50 appart. |
5
% |
4
% |
3
% |
Oltre 50 appart. |
6 % |
5 % |
4 % |