Atteggiamento verso i condomini
Il condomino è un amico, prima di tutto. Ha bisogno di
un consiglio sull'affitto o sulla vendita dell'appartamento? Ha problemi
di manutenzione in casa? Serve un idraulico, un elettricista, un muratore?
Di solito tutto ciò non fa parte della gestione delle parti comuni,
ma un buon amministratore è sempre vicino ai suoi condomini, li supporta
in tutte quelle necessità per le quali un consiglio valido è
in fondo tutto quello di cui hanno bisogno.
E la signora anziana che ha difficoltà a recarsi all'ufficio postale
per pagare le bollette? Eccomi pronto, puntualmente passo a domicilio
per la riscossione, rendendo anche questo, a tuttoggi dimenticato ma utile,
servizio.
Reperibilità
Ormai gli amministratori moderni non vogliono sentire nessuno al di fuori
degli orari normali di lavoro (8-13, 14-17) dal Lunedì al Venerdì
(salvo ovviamente casi urgenti di pericolo, o simili).
Al sottoscritto invece, è possibile telefonare nelle ore diurne
anche nei giorni festivi, e 24 ore su 24 nella segreteria telefonica e non si lamenta mai anche se
una telefonata poteva essere rimandata ad orari più consoni.
Sempre la gentilezza, la cortesia e l'amicizia, sono da me messi sempre
in primo piano nei rapporti con i condomini.
Comportamento in assemblea
Quello che mi ha sempre dato fastidio in taluni amministratori professionisti
è l'imposizione che vogliono dare delle loro idee ai condomini durante
le assemblee.
Certo devono dare i loro professionali consigli, sono anche pagati per questo,
ma non oltre certi limiti. Devono saper ascoltare, lasciar parlare, lasciar
decidere.
Rispondere alle domande solo su richiesta e senza essere categorici, ma
lasciando spazio alle opinioni altrui. Questo io lo faccio comunemente.
L'assemblea è sovrana e decide quello che vuole. Io consiglio,
se richiesto, ma mi limito a questo.
Curo la redazione corretta del verbale, pratica non sempre seguita dagli
altri amministratori, in modo che nessuno possa impugnare le delibere assembleari
per pure ragioni di forma, ma solo quando la sostanza lo consenta. Inoltre
curo la pulizia del locale condominiale adibito alle riunioni (se esiste)
in modo da rendere più confortevole la partecipazione a tutti.
Visione documenti contabili
Molti amministratori consentono la visione dei documenti
contabili, solo alcuni giorni prima dell'assemblea annuale dove si presenta
il consuntivo. Io, invece, su appuntamento, dò la possibilità
di visionarli in qualsiasi momento durante l'anno, perchè ritengo
che sia importante stabilire un rapporto di fiducia con i condomini, e
se per qualche ragione c'è qualche dubbio, non posso certo aspettare
mesi per dissiparlo: la mia amministrazione è chiara e aperta a
tutti i controlli che chiunque abbia voglia di fare.
Naturalmente chi può accedere ad internet e quindi a questo sito,
potrà godere del sistema RTA che, come spiegato nel link: Real
Time Administration, è il sistema che consente ai condomini
di consultare i documenti condominiali on-line man mano che essi vengono
acquisiti.
Consiglieri
La mia amministrazione dà molta importanza ai consiglieri che, se
non ancora nominati, vengono da me sollecitati all'assemblea. I motivi sono
molteplici: voglio evitare per quanto possibile di prendere decisioni autonome,
che possano dare adito a reclami da parte di alcuni, facendo partecipare
i consiglieri nelle mie scelte, laddove non è il caso di indire addirittura
un'assemblea; inoltre voglio avere delle persone che si applicano a telefonarmi
in caso di necessità (guasto ascensore, lampadine bruciate,ecc...)
perchè sembra strano ma nessuno chiama mai l'amministratore perchè
tutti pensano che l'abbia già fatto qualcun altro...!
Essi poi rappresentano la mia quinta colonna (ma non pensate che siano delle
spie!) che mi può informare degli avvenimenti condominiali che, non
prevedendo un mio intervento diretto, non verrebbero portati a mia conoscenza,
ma che invece potrebbero essere importanti per la conduzione corretta dell'amministrazione.